PAOLO FAVERO | Che cos’è una immagine?

0
PAOLO FAVERO | Che cos’è una immagine?

Paolo Favero | CHE COS’È UNA IMMAGINE?, Martedì 21 novembre 2023, H.18.30 c/o SuperOtium

Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche è un ciclo di incontri di Ex-Voto a cura di Nicola Ciancio. Il progetto presenta ospiti nazionali ed internazionali per ispirare e mostrare nuove prospettive sulla creatività, sull’arte, sulla cultura e sulla società. Un dialogo domestico coinvolge relatori ed ascoltatori in uno scambio orizzontale dove condividere le proprie esperienze e visioni per immaginare e costruire insieme nuovi mondi.

Per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo project@superotium.it oppure info@ex-voto.org 

Il 21 novembre alle 18.30 SuperOtium ospita un nuovo appuntamento del ciclo Dialoghi Domestici per Azioni Pubbliche dal titolo Che cos’è una immagine? Sviluppato in collaborazione con l’antropologo visivo Paolo Favero.

Paolo Favero ed altri ospiti, fra cui la curatrice indipendente Chiara Pirozzi, l’antropologo Augusto Ferraioulo, la poliedrica Francesca Nicolais del Riot Studio e l’artista Simona Da Pozzo, condivideranno il palco raccontando il loro approccio rispetto al senso e ruolo delle immagine nella nostra vita. Dice Favero: “Le immagini non sono rappresentazione ma anche azioni. Sono agenti e membrane che ci collegano al mondo e lo creano, producono i nostri cambiamenti ed il nostro agire.” Gli ospiti in via di conferma saranno aggiunti su questa pagina.

Paolo Favero è un antropologo interessato al significato delle immagini nella vita umana. Attualmente professore di Antropologia e Culture Visive presso l’Università di Anversa, conduce ricerche sul nesso tra cultura visiva e questioni esistenziali. Il suo lavoro attuale esplora le questioni relative alla morte, al lutto e all’estetica attraverso le culture. Paolo è un attivo creatore di immagini e utilizza le tecnologie digitali emergenti (tra cui app per smartphone, telecamere immersive e droni) sul terreno dei metodi etnografici e dell’arte. Paolo è autore di “Image-Making-India” (Routledge, 2020) e “The Present Image” (Palgrave Macmillan, 2018) Italy (“Dentro e Oltre l’Immagine”) è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice accademica Meltemi.

SuperOtium è una casa nel cuore di Napoli, fondata da Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione, pensata per accogliere turisti, artisti, viaggiatori e creativi. Un luogo di incontro dove convivono residenze per artisti, incontri, mostre e l’attività̀ ricettiva, per ispirare gli artisti e i creativi e mettere in discussione gli assunti dei viaggiatori, proponendo nuove prospettive attraverso cui guardare la città.
Il programma di residenze di SuperOtium ha visto, fra gli altri, Kensuke Koike, Pietro Gaglianò, Massimo Uberti, Hypereden, Bianca Felicori (Forgotten Architecture), Paz Ortùzar (in collaborazione con l’istituto Cervantes di Napoli) Giovanna Silva (in collaborazione con Lorenzo Xiques), Nuvola Ravera (in collaborazione con Made in Cloister), Blase (in collaborazione con ShowDesk), Yasser Almaamoun (in collaborazione con il Goethe Institut), Khaled El Mays (in collaborazione con Edit Napoli).