Coltiviamo Cultura

0
Coltiviamo Cultura

16.06.2015

Intrecciare esperienze per la crescita dei territori
un evento a cura di Nicola Ciancio e Fabrizio Nocera

Coltiviamo Cultura nasce dall’incontro fra Italiafestival e Confagricoltura, con il comune intento di sviluppare azioni mirate a valorizzare il portato culturale di ogni singolo festival italiano, abbinato alle eccellenze enogastronomiche del territorio nel quale opera. Ricalcando e rielaborando la tradizione dei rituali festivi scanditi dai ritmi del lavoro agricolo, i due enti si incontrano per un progetto di promozione comune.

L’evento punta alla valorizzazione di uno stile che unisce arte, cultura e agricoltura è alla base del rapporto che Confagricoltura ha ritenuto importante iniziare con ItaliaFestival. Combinare con i  Festival e con le città che li ospitano, le produzioni identificative dei relativi luoghi consente, infatti, di raccontare il distretto, valorizzandone ogni caratteristica e qualità. E vedere nelle produzioni italiane dei veri e propri capolavori, assimilabili a quelli dell’arte

La condivisione di un momento di festività collettiva, che nasce storicamente dalla volontà di celebrare i risultati dei raccolti e accompagna il susseguirsi delle stagioni, diventa qui momento di incontro e condivisione al fine di creare delle occasioni che permettano agli ospiti di assaporare contestualmente l’arte e i prodotti enogastronomici dei territori. Un’immersione attenta, e una partecipazione concentrata diventano quindi la condizione necessaria per il piacere legato all’arte e al cibo.

La casa degli Atellani è il luogo simbolo di questa unione. Qui, fra i filari della vigna che Leonardo da Vinci ricevette da Ludovico Maria Sforza mentre dipingeva il Cenacolo (opera distante solo poche decine di metri), si scopre un intreccio di esperienze musicali e performance che unisce i fili della storia, dell’arte e del gusto.

Grazie al sostegno di JTI, alla direzione artistica di Italiafestival e con la curatela di Ex-Voto, ogni angolo della casa diventa il luogo di esibizione di un giovane artista, accompagnata da una degustazione scelta da Confagricoltura, al fine di celebrare la creatività.

LEAVE A REPLY