When Roots Sparkle, Vibrisse Sprout

0
When Roots Sparkle, Vibrisse Sprout

Quando le Radici Brillano, Spuntano le Vibrisse, 14 marzo 2023 c/o SuperOtium

VVV-R e la mostra When roots sparkle, vibrisse sprout, sono un progetto Visualcontainer Platform e Vegapunk// Ex-Voto a cura di Alessandra Arnò e Simona Da Pozzo in collaborazione con Arts University Bournemouth, nell’ambito di Global Networks, e SuperOtium.

VVV-R è un progetto di riflessione critica e di produzione audiovisiva che si articola attraverso una residenza, una mostra e un evento per introdurre lo studente al settore artistico professionale contemporaneo.
Il progetto si articola intorno a una residenza artistica basata sul web nei suoi strumenti e sull’analisi e l’uso di audiovisivi digitali online per la creazione di nuove opere.
Il progetto nasce dal processo di trasformazione della residenza nata nel 2014 a Milano. Da allora, l’esperienza è proseguita collegando diverse realtà e accademie, come NABA, The Blank, Tilde, Via Farini, Non-Riservato e l’università AUB con cui abbiamo lanciato VVV-Residency nel 2020 come evoluzione digitale del progetto.

A partire dal 17 marzo la mostra sarà visibile 7/24 sulla webtv dedicata alla videoarte VisualcontainerTV. 

VisualcontainerTv e Vegapunk presentano

Quando le radici brillano,

spuntano le vibrisse 

SuperOtium, via Santa Teresa degli Scalzi 8 (cit.113) Opening & talk del progetto VVV-R, dalle 17 alle 22. Mostra con le opere di Evelyn Chow, Daisy Bayliss, Katie Kelly, Amie Dodgson Talk di Bianco-Valente e proiezione di una selezione di opere video

Martedì 14 marzo le conversazioni del progetto VVV-R, si trasferiranno dalle webroom della residenza artistica agli spazi di SuperOtium con l’opening della mostra video When Roots Sparkle, Vibrisse Sproute un talk con Bianco-Valente.

Quando le radici brillano, spuntano le vibrisse è la traduzione con cui le curatrici presentano la serie di suggestioni che la mostra When roots sparkle, vibrisse sproutporta a Napoli dal 14 marzo al 17 marzo. In questo breve lasso di tempo le artiste, autrici delle opere video in mostra, porteranno a termine il processo di condivisione iniziato a gennaio con la residenza di ricerca e produzione audiovisiva VVV-R. Grazie a una esplorazione delle immagini e dei clips trovati nel mare magno del web, con questa mostra le artiste restituiscono alla nostra visione il processo di re-significazione di alcuni frammenti dell’ immaginario collettivo digitale attraverso quattro opere, che saranno proiettate in loop a partire dalle 17.00. Le opere delle artiste si incontrano all’intersezione del mondo vegetale con quello animale attraverso un’indagine condivisa e sfaccettata sulla percezione. Ogni lavoro indaga la percezione da una prospettiva decentrata utilizzando diverse strategie e strumenti di ricerca basate sull’uso del web: elaborazione di questionari e loop di feedback, raccolta dati sulla visione animale, riposizionamenti nella strategia della narrazione, esplorazioni del microscopico. Alle 18, le artiste Bayliss, Chow, Dodgson, Kelly invitano Bianco-Valente a raccontare la propria traiettoria artistica: come le loro opere, il loro processo e rapporto con il mondo dell’arte è cambiato nel tempo? Le giovani artiste si sono interrogate su come grandi e piccoli eventi impattino la ricerca degli artisti e questo incontro sarà una preziosa occasione per avere una visione d’insieme sull’opera di Bianco-Valente ma anche sui meccanismi e intuizioni che hanno determinato e determinano la loro ricerca.

Durante l’incontro Bianco-Valente, il duo di artisti proietterà alcune opere e racconterà la propria pratica, per poi aprire la conversazione con le domande che porranno i partecipanti. Il loro racconto partirà dal periodo in cui la loro ricerca si focalizza sulla dimensione cognitiva della percezione, segnata da una predilezione dell’uso del video nel contesto del white cube, fino ad arrivare alla loro pratica attuale, incentrata sul dialogo con lo spazio pubblico e le comunità che ne fruiscono.

programma

ore 17.00 When Roots Sparkle, Vibrisse Sprout: opere video in loop di Daisy Bayliss, Evelyn Chow, Amie Dodgson, Katie Kelly.

ore 18-19:30 Bianco-Valente: incontro in Inglese, aperto a tutti 

ore 19:30 -22 Opening & chats: Alessandra Arnò e Simona Da Pozzo presenteremo le artiste e le tematiche su cui hanno focalizzato la propria ricerca per poi approfondire curiosità e connessioni durante l’aperitivo.