Far Luce

0
Far Luce

Giovedì 22 febbraio presso Villa Pallavicini a Milano, a partire dalle 17, si terrà l’incontro Far Luce,  Pratiche che rivelano luoghi e relazioni,  a cura di Gabi Scardi e Nicola Ciancio. Il talk costituisce l’ultimo appuntamento del progetto Borderlight al quartiere Adriano di Milano all’interno di Lacittàintorno, pro- gramma triennale di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo.

Attraverso diverse prospettive che seguono traiettorie antropologiche, artistiche, so- ciali e urbanistiche, si vedrà come pratiche artistiche innovative possano portare in evidenza ciò che gravita fuori dal fuoco dell’attenzione, mettendo in luce elementi nascosti, facendo emergere territori e temi specifici, immagini, informazioni, relazioni e dinamiche sociali.

Dalle ore 17 operatori di settore, cittadini, artisti, organizzazioni culturali ed enti po- tranno partecipare ad una tavola rotonda aperta a tutti i presenti, intesa come confronto diretto e informale con gli artisti, i curatori e gli urbanisti invitati, chiamati a raccontare i propri progetti e la propria visione.

Dalle ore 19.00 Gabi Scardi modererà il talk, partendo dalle azioni artistiche degli autori presenti, attraverso un confronto sul tema dello svelamento di luoghi, relazi- oni, necessità attraverso i processi creativi. La presenza di artisti, curatori e urbanisti sarà lo strumento per esemplificare come gli interventi artistici possano agire con- cretamente sul tessuto socio-urbano, agendo da segnalatori di dinamiche e realtà sommerse.

Informazioni generali:
Far Luce. Pratiche che rivelano luoghi e relazioni | Tavola rotonda e Talk
A cura di Gabi Scardi e Nicola Ciancio
Con Nicholas Anastasopoulos, Bianco-Valente, Collettivo Borderlight, The Brick Box, Pietro Gaglianò, Jacopo Lareno Faccini, Rossella Moratto
e Maria Papadimitriou.
quando: giovedì 22 febbraio – dalle ore 17:00 alle 20:30
(17:00/19:00 Tavola rotonda – 19/20:30 Talk)
dove: Villa Pallavicini | Via Privata Meucci 3 | Milano
Ingresso libero
Si consiglia di confermare la propria presenza su: https://farluce.eventbrite.it/