About

E X – V O T O Association for Radical Public Culture

Ex-voto is a collective working on hybrid projects focused on the intersection of sharing culture, contemporary art, new forms of socialization, questioning the public space.


La parola ex-voto deriva dal latino “votum”, cioè promessa, offerta. Offrire un ex voto vuol dire sciogliersi d’un obbligo con un Santo o altra divinità per un intervento miracoloso e quindi ringraziare del beneficio avuto. La scelta su questo nome e caduta per diversi motivi: è un elemento della cultura popolare che si esprime attraverso manufatti artistici che possono essere retrospettivamente considerati come una forma antica di arte pubblica e partecipata; allo stesso tempo è pop nel senso più attuale e dà l’idea della tenacia necessaria per operare in campo artistico e culturale in Italia.

Ex-voto è una associazione attiva a Milano fondata da progettisti culturali, artisti e project manager. L’attività dell’associazione è concentrata agli sulla cura di eventi artistici e culturali in una ottica interdisciplinare, sperimentale ed accessibile. Nell’arco degli anni la riflessione si è via a via concentrata su modalità partecipative e collaborative che utilizzano il networking e la sharing-culture come strumenti di ottimizzazione e valorizzazione dell’attività e risorse del territorio. Attualmente le nostre priorità sono l’ideazione e la realizzazione di progetti incentrati su pratica e tema di socializzazione attiva. Creiamo progetti con l’ottica di avvicinare nuovo pubblico all’arte, alla cultura e allo scambio di informazioni sul territorio.

Membri: Alessandra Arnò, Elena Bari, Nicola Ciancio, Giovanna Crisafulli, Simona Da Pozzo, Roberto Fiorentini, Fabrizio Nocera, Paolo Simoni