About

logo ex-voto

We are a cultural collective working on projects focused on theories and practices connected with sharing culture, new forms of socialization, networking, through the usual tools of entertainment.

E X – V O T O
Association for Radical Public Culture
c/o Vegapunk
Via Palazzi 9
20127 Milano
Italy
giovanna@ex-voto.org

 

Ex-voto è una associazione fondata a Milano nel 2005 da creativi, project manager, pr e ufficio stampa. L’attività dell’associazione si è concentrata agli inizi sull’organizzazione e comunicazione di eventi artistici e culturali. Nell’arco degli anni la riflessione e gli interessi dei suoi membri si è via a via spostata sul concetto di Networking e Sharing come strumenti di ottimizzazione e valorizzazione dell’attività e risorse del territorio. Attualmente le nostre priorità sono l’ideazione e la realizzazione di progetti incentrati su pratica e tema di socializzazione attiva, creazione di reti e sharing culture. Ex-voto utilizza modalità ludiche tipiche dell’intrattenimento per veicolare contenuti culturali, sociali e socializzanti.

La parola ex-voto deriva dal latino “votum”, cioè promessa, offerta. Offrire un ex voto vuol dire sciogliersi d’un obbligo con un Santo o altra divinità per un intervento miracoloso e quindi ringraziare del beneficio avuto. La scelta su questo nome e caduta per diversi motivi: è un elemento della cultura popolare che si esprime attraverso manufatti artistici che possono essere retrospettivamente considerati come una forma antica di arte pubblica e partecipata; allo stesso tempo è pop nel senso più attuale e dà l’idea della tenacia necessaria per operare in campo artistico e culturale in Italia.

Membri: Elena Bari, Nicola Ciancio, Giovanna Crisafulli, Simona Da Pozzo, Fabrizio Nocera, Anna Vasta.

LEAVE A REPLY