camouflage #1

0
camouflage #1

Videos&Chats, un progetto delle artiste Marisol Malatesta Tilde e Simona Da Pozzo, realizzato in collaborazione con Alessandra Arnò; coordinato da Ex-voto.

Camouflage nasce dalla voglia di creare una occasione di confronto tra coloro che praticano, insegnano ed esplorano la dimensione video della produzione artistica in diversi paesi e contesti. La finalità dell’operazione è quello di aprire un network per gli studenti attraverso cui possano sperimentare il contesto della distribuzione video indipendente. Il progetto si concretizza per la prima volta nel 2014 con un evento durante il quale vengono proiettati a Vegapunk i video di 8 artisti provenienti da diverse accademie e talks informali alimentati da curatori, artisti e course leader.

Le artiste che portano aventi il progetto lavorano con il supporto video sia nell’ambito della propria produzione artistica che nell’attività d’insegnamento. Con Camouflage desiderano sperimentare una modalità d’incontro che permetta di mettere a confronto istanze artistiche e professionali nell’ambito specifico della videoarte. Il progetto Camoufflage nasce con un’ambizione: divenire una sorta di Blob che possa espandersi coinvolgendo mano a mano nuove accademie, curatori e realtà attive su diversi territori per far circolare le opere video dei giovani artisti ma anche gli artisti stessi in modo tale che abbiano occasione di approfittare dello scambio critico che questo appuntamento vorrebbe creare. 

image: still from video, Artist courtesy Rachel Howard

programma 2014:

Artisti: Garra Virginia; Laura bianco; Sirio Vanelli; Giulia Pellegrini; Monica Bonomo; Cat Smith; Emily Ciccarelli; Rachel G Howard.

Talkers: Richard Waring, direttore della Art University Bournemouth; Maresa Lippolis, Course leader BA Media Design Naba; Alessandra Arnò, cofondatrice del distributore italiano di videoarte Visualcontainer e direttrice del [.BOX] (Milano); Cristina Rota, Project Manager di The Blank Residency (Bergamo); Francesca Solero e Elisa Lenhard  curatrici di Ellecontemporary (Torino).

LEAVE A REPLY