Dall’Ombra

0
Dall’Ombra

Terzo appuntamento di Hacking Monuments, ciclo di incontri curato da Simona Da Pozzo per Ex-voto, all’interno della Call For Ideas – Urban Factor, di Urban Center e Triennale Milano.

“Dall’Ombra” è il workshop ideato e condotto da Patrizio Raso intorno al monumento a Roberto Franceschi, che ha coinvolto la Fondazione Roberto Franceschi Onlus di Milano e Sofia Anni, Giacomo Battiston, Mariapia Mendola, Samuele Davide Molli e Valentina Rotondi, ricercatrici e ricercatori universitari sostenuti dalla stessa Fondazione. Il risultato finale, nonché hackeraggio del monumento, sarà una serie di azioni urbane e testimonianze disseminate a opera delle ricercatrici e dei ricercatori, svolte dal 26 al 28 agosto in diversi luoghi di Milano.

“Dall’Ombra” è un progetto che nasce dall’idea di recuperare l’ombra di un monumento per proiettarla altrove. In quest’ottica, l’ombra smette d’essere un fenomeno naturale, diventando puro oggetto simbolico: guardarla implica il desiderio di individuare la parte sospesa e irrisolta dell’oggetto monumentale. L’indagine parte quindi dalla storia e dalla necessità del monumento, per poi agire sul reale. L’attenzione ricade su un presente che non perde la memoria, ma la esercita per una trasformazione che incrocia i bisogni della comunità.

L’indagine si concentra sul tema delle migrazioni, individuando approcci di ricerca di natura diversa nella consapevolezza che per evitare letture superficiali o strumentali sia necessario incrociare i saperi e le conoscenze. La tematica è affrontata dalle ricercatrici e dai ricercatori secondo l’ambito specifico di studio – economia, politica, religione, sociologia, media – ma in un comune orizzonte valoriale, che fu proprio di Franceschi, secondo cui il sapere acquisito con la ricerca scientifica deve essere messo a disposizione del riscatto degli sfruttati e degli emarginati.

immagine: Dall’Ombra (Lydia) Patrizio Raso 2020, courtesy of the artist