PAESAGGIO AFFETTIVO. Degli incontri che fanno amare i luoghi

0
PAESAGGIO AFFETTIVO. Degli incontri che fanno amare i luoghi

TRIENNALE Milano // 28 settembre // ore 18 – 20

immagine: Todes, courtesy of the artist Francesca Marconi

Incontro pubblico con progetti e persone amati e amabili disseminati nei Giardini della Triennale. L’incontro è a di Simona Da Pozzo e Nicola Ciancio parte e fa parte del public program di Milano Urban Center promosso da Triennale Milano e Comune di Milano nell’ambito di Triennale Estate.

Interventi in tempo reale, dal vivo e/o digitali con: gli artisti Pasquale Campanella e Stefano Boccalini in conversazione per il progetto A Cielo Aperto; l’artista Francesca Marconi attraverso l’installazione sonora Todes; i donatori di spazio di Altofest in connessione telefonica;
In connessione audiovideo con il gallo Asterix, la gallina Fiammetta, le cavalle Copper e Wendy, i capretti William e Bruce di Rave East Village Residency; Fole sbrancate in tonga della Landa con il game designer Matteo Uguzzoni sull’esperienza del progetto Lumina-spersi nella landa.

Il 28 settembre dalle 18.00 alle 20.00 nei Giardini di Triennale Milano vi invitiamo ad esplorare alcuni dei casi su cui la ricerca di Paesaggio Affettivo si sta concentrando: una condivisione intima dell’esperienza di questi progetti artistici e/o curatoriali, attraverso l’incontro con chi ne fruisce, come cittadino, come artista o essere vivente, per restituirne l’apparato relazionale messo in opera in modo continuativo.

Paesaggio Affettivo esplora, tramite interviste, il ruolo delle relazioni affettive nel fare mondo. Il focus è sugli interventi creativi immateriali, basati su pratiche relazionali e processuali, e su come queste progettualità creino di per loro delle trasformazioni basate sull’affezione e non solo su necessità e funzionalità.