SHAHRAM KHOSRAVI |Borders

0
SHAHRAM KHOSRAVI |Borders

Shahram Khosravi | BORDERS, Martedì 2 maggio 2023, H.18.30 c/o SuperOtium

Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche è un ciclo di incontri di Ex-Voto a cura di Nicola Ciancio. Il progetto presenta ospiti nazionali ed internazionali per ispirare e mostrare nuove prospettive sulla creatività, sull’arte, sulla cultura e sulla società. Un dialogo domestico coinvolge relatori ed ascoltatori in uno scambio orizzontale dove condividere le proprie esperienze e visioni per immaginare e costruire insieme nuovi mondi.

Per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo project@superotium.it oppure info@ex-voto.org 

Shahram Khosravi, antropologo la cui ricerca si incentra, attraverso la sua esperienza personale, sui confini e la temporalità, autore, tra gli altri, del libro “Io sono confine”, in cui ha riflettuto sulla natura fisica e immaginaria dei confini, sarà il protagonista dell’incontro Borders.

Borders è il secondo appuntamento del ciclo di incontri Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche, promosso da Ex-Voto, accolto da SuperOtium e con la collaborazione speciale della Cooperativa Casba per questo appuntamento.

Borders sarà una intervista aperta a Khosravi dove affronteremo il tema del confine, inteso in tutte le sue accezioni identitarie, geografiche, nazionali, di appartenenza e di genere. Attraverso l’esperienza di Khosravi e dei partecipanti approfondiremo come questo tema diventi centrale nello sviluppo di nuovi modelli di città, nella ricerca e produzione artistica, nella trasformazione sociale.

In occasione dell’incontro sarà attivato What Makes You Feel At Home?, un dispositivo tramite cui Nicola Ciancio invita le persone a condividere cosa li faccia sentire a casa, per costruire un inno collettivo. Il progetto è nato nel 2020 nell’ambito della residenza “State of the City” a Rotterdam.

Grazie alla collaborazione con Casba, Shahram Khosravi verrà coinvolto in una micro residenza intensiva che lo porterà ad esplorare i luoghi e le persone coinvolte dai progetti della cooperativa, permettendo di avere altri punti di vista sulla città ed i suoi abitanti.
La presenza di Khosravi a Napoli sarà inoltre l’occasione per due ulteriori momenti di confronto entrambi il 3 maggio, la mattina presso il Centro di Studi Post Coloniali dell’Università Orientale ed altre attività in via di definizione.